Loading...
Come si svolge 2016-12-07T10:50:55+00:00

Programmare un nuovo stile di vita è un lavoro complesso. Per questo innanzitutto effettuerai un check-up medico specifico, volto a fotografare il tuo attuale stile di vita e lo stato di salute ad esso collegato. Ci avvarremo di test e strumenti innovativi, tra cui l’armband, un dispositivo piccolo come un cellulare, in grado di fornire ulteriori informazioni mediche significative.

Successivamente incontrerai gli specialisti del team Vivermeglio. Con loro, sulla base dei risultati emersi, definirai la dieta da seguire, gli esercizi fisici da svolgere, le altre regole cui attenerti e gli eventuali ulteriori accertamenti che la tua situazione consiglia di effettuare.

La tecnologia di Vivermeglio ti supporterà per tutta la durata del programma. App personalizzate e servizi online dedicati saranno sempre disponibili, permettendoti di verificare autonomamente i tuoi progressi. L’andamento del tuo percorso sarà valutato anche dal nostro team attraverso un’attività di follow-up periodico.

LE FASI DEL PROGRAMMA

Il programma Donatello Vivermeglio si compone di varie fasi successive. La prima fase comprende la raccolta di dati ed informazioni utili ad inquadrare la tua situazione psico-fisica. Nella seconda, lo staff medico individua gli obiettivi da perseguire ed elaborara un programma personalizzato di educazione alla salute. A questo punto inizia il tuo lavoro e il tuo impegno: dovrai attuare quotidianamente i consigli e le prescrizioni del programma.

Il check-up iniziale

Nella prima settimana del programma, sosterrai una serie di interviste, esami e test per verificare il tuo stato di salute ed individuare eventuali criticità che possono rendere necessarie misure specifiche:

  • Inquadramento iniziale con il tutor
  • 26 esami ematici (Alt, Ast, Azotemia, Calcio, Calcitonina, Cloro, Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Colesterolo totale, Creatinina, Emocromo, Fibrinogeno, FT3, Gamma-Gt, Glicemia, Hba1c, Potassio, Proteine totali, PT, PTT, Sideremia, Sodio, Trigliceridi, Tsh, Ves, Vitamina D)
  • Assegnazione Armband
  • ECG a riposo
  • ECG da sforzo (su eventuale prescrizione medica)
  • Ecocardiogramma color doppler (su eventuale prescrizione medica)
  • Antropometria (peso, altezza, BMI, circonferenza vita e fianchi)
  • Massa grassa con plicometria
  • Idratazione e massa magra con biompedenziometria
  • Stima del VO2 massimo con calcolo indiretto
  • Flessibilità globale con sit & reach test
  • Forza arti inferiori con 30″ chair test
  • 6 minutes walking test

Piano di educazione alla salute

Sulla base dei risultati e delle indicazioni emerse dal check-up iniziale, lo staff medico di Donatello Vivermeglio elaborerà un piano di educazione alla salute personalizzato. Il piano ti viene quindi presentato e viene discusso insieme a te per individuare di comune accordo gli obiettivi da raggiungere.

Questo piano costituisce le fondamenta di Donatello Vivermeglio. Sulla sua accuratezza, sulla sua adesione alle tue personali specifiche esigenze e – naturalmente – sulla tua condivisione, si basa la possibilità di pieno successo del nostro programma di medicina dello stile di vita.

Tutoraggio

Ricevuto il tuo piano di educazione alla salute, devi impegnarti metterlo in atto con impegno e costanza. Ma non preoccuparti, non verrai mai lasciato solo: grazie al portale web e alla app per cellulare di Vivermeglio, potrai annotare le attività svolte, i progressi ottenuti e gli obiettivi futuri.

Inoltre, sarai costantemente seguito dal tutor, che monitora via web il corretto svolgimento del programma, risponde ad ogni tua domanda e ti aiuta a mantenere le motivazioni.

Tra il primo ed il secondo mese sono previsti due nuovi incontri con il nutrizionista e l’esperto in scienze motorie, per verificare l’efficacia del programma assegnato e apportare eventuali correzioni.

Passati sei mesi, incontrerai ancora lo staff medico al completo – medico coordinatore, nutrizionista ed esperto in scienze motorie – per il controllo dei risultati e dello stato di salute raggiunti. In questa sede potrai decidere la continuazione del programma per altri 6 mesi o la sua interruzione.

La tecnologia a disposizione

Sensewear Armband

È un bracciale: il partecipante lo riceve durante il check-up iniziale e deve indossarlo per qualche giorno, senza fastidio. Rileva e misura i parametri fisiologici, calcola il dispendio energetico, quantifica i tempi e l’intensità dell’attività fisica giornaliera, la durata e l’efficienza del sonno.

Portale Mywellness Vivermeglio

Potrai entrare da qualsiasi computer o tablet sul portale web dedicato e accedere al tuo account. Qui trovi tutti gli strumenti per monitorare le tue attività, verificare i risultati e i progressi e contattare lo staff di Vivermeglio. Il portale offre anche contenuti e funzioni per mantenere alta la tua motivazione: per esempio, è possibile sfidare un amico a colpi di attività fisica, controllare la propria posizione in una classifica che premia chi si impegna di più e scoprire quanto sono state efficaci le sessioni di allenamento, con un indice che va da 0 a 100.

Se disponi già di strumenti per monitorare le tue attività, nessun problema: la piattaforma è studiata per integrarsi con le migliori applicazioni per smartphone (RunKeeper, MapMyFitness, MyFitnessPal) e con i principali dispositivi indossabili (Fitbit, Garmin, Polar).

App Donatello Vivermeglio

Grazie alla app Donatello Vivermeglio, potrai accedere in modo ancora più semplice ai tuoi dati disponibili sul portale, verificare i progressi e monitorare i risultati.

La app Donatello Vivermeglio è gratuita e può essere scaricata dall’Apple Store o dall’Android Market.

Mywellness Key Vivermeglio

In alternativa all’utilizzo delle applicazioni per cellulare o dei dispositivi indossabili, è possibile richiedere la Mywellness Vivermeglio Key: è una chiavetta USB, prodotta da Technogym, pensata per rendere automatica e semplice la registrazione di ogni movimento compiuto durante la giornata.